lunedì 19 marzo 2007

PRINCE EDWARD ISLAND - ILE DU PRINCE EDOUARD






Parte di un itinerario automobilistico di oltre 6.000 km percorsi in un mese tra la Penisola della Gaspesie in Quebec, New Brunswick e Nova Scotia, qualche giorno mio marito ed io abbiamo dedicato alla più piccola delle Province della Confederazione canadese, 5.656 kmq abitati da 138,000 persone. Quest'isola è talmente piccola che osservando certe cartine del Canada (quasi 10 milioni di kmq) si fatica a distinguerne il profilo! Vediamone pure il lato positivo: è un concentrato di mille opportunità che soddisfano ogni esigenza del turista. La si raggiunge facilmente o dalla Nova Scotia con un enorme traghetto o verso il New Brunswick percorrendo il Confederation Bridge, uno straordinario ponte che sfiora il pelo del mare per quasi 13 chilometri.

Vi piace la tranquillità ed il relax? Allora sarete nel posto giusto. Noi non volevamo più venir via!
Lunghe spiaggie di finissima sabbia di numerose sfumature del rosso dove camminare, raccogliere conchiglie e osservare le onde che accolgono surfisti, velisti e pochi coraggiosi bagnanti. Sono poi a portata di mano oltre 30 campi da golf. Lungo gli itinerari automobilistici potrete contare fino a 50 fari perfettamente conservati di cui alcuni aperti al visitatore curioso. Porticciuoli, piccoli accoglienti villaggi, casette di legno dai morbidi colori pastello e floridi giardini.

Quando si parla di quest'isola non si possono dimenticare argomenti storici e culturali come i Celti, gli Acadiani, la cornamusa, il violino, le squisite patate che crescono così bene e numerose in questo terreno rosso da essere esportate. Siete ghiotti di cucina marinara?La cambusa offre ogni giorno freschissime aragoste e succulenti frutti di mare. Vi piace il buon gelato? Non mancate di assaggiare quello di Cows', squisito certo perchè le mucche pezzate, straordinarie produttrici di latte, sono proprio lì, onnipresenti ovunque si volga lo sguardo. Una linea di merchandising che ritrae queste mucche in diverse situazioni è davvero unica, una chicca per i collezionsiti.
La capitale Charlottetown ha un'importanza storica per tutto il Canada: qui infatti si costituì nel 1867 il primo nucleo della Confederazione Canadese e molti palazzi dell'epoca ricordano ancora con mostre e rievocazioni in abiti storici i difficili albori della nazioni.
Una visita non può mancare al sito forse più famoso della provincia: Il Parco Nazionale dedicato a "Ann of Green Gables" la protagonista del romanzo che la scrittrice L.A. Montgomery scrisse nel 1908 e noto a noi come "Anna dai capelli rossi". Ammetto che non mi aspettavo di vedere tanti ma proprio tanti visitatori chiaramente di origine nipponica; erano talmente tanti da insospettirci... come mai? Ci volle un pò ma finalmente scoprimmo la verità fino ad allora a noi sconosciuta! In Giappone Anne of Green Gables è libro di testo per l'apprendimento dell'inglese e qui, giovani e meno giovani, vengono quasi in pellegrinaggio per conoscere la casa ed i luoghi che, nella realtà e nella fantasia, sono l'ambientazione del romanzo.
Per saperne di più www.gov.pe.ca/visitorsguide/

Nessun commento: