lunedì 26 marzo 2007

TORONTO OUTDOOR MOOSE-EUM 2000



Il prossimo 14 aprile a Milano si inaugura l'esposizione all'aria aperta di Cowparade (www.cowparademilano.it), una "sfilata" di un centinaio di mucche decorate da artisti di varia provenienza, ideata qualche anno fa a scopi benefici.
Ti starai chiedendo... Cosa c'entrano queste mucche con il Canada?
La prima volta che vidi animali a grandezza naturale in vetroresina fu nel 2000. Per le strade di Toronto erano state sistemate nelle piazze, nei giardini pubblici, sui marciapiedi davanti agli imponenti grattacieli di vetro lucente, ovunque ci fosse posto, ben 326 alci variamente decorate.
La scelta dell'alce non fu ovviamente casuale: è uno degli animali selvaggi che più comunemente si può incontrare nei boschi canadesi. L'incontro con un'alce vera è sempre una emozione unica e va affrontata con prudenza malgrado la sua timidezza e riservatezza. Nell'Algonquin Park, un immenso Parco a pochi chilometri a nord di Toronto, idilliaco territorio di vacanza all'aria aperta, l'alce è assai diffuso.
Lo scopo di questi inusuali arredi cittadini era quello di raccogliere fondi, battendo "la mandria" all'asta; dopo che un gruppo di 250 mecenati (banche, assicurazioni, alberghi, gallerie d'arte, etc) aveva scelto i bozzetti e adottato l'animale per il periodo dell'esibizione da aprile a ottobre del 2000, furono messe in vendita su internet generando quasi un milione e mezzo di dollari da devolvere al Comitato Olimpico e a numerose associazioni filantropiche della città. Oggi questi animali sono sparsi in tutte il mondo a testimonianza della creatività di centinaia di artisti canadesi contemporanei.
Si incontrano ancora per le strade di Toronto sorridenti ed esilaranti alci del Toronto Outdoor Art Moose-eum ma per divertirti e vedere l'intera parata una ad una puoi consultare il sito www.toronto.ca/moose. Quella che ho scelto qui era "di guardia" ai piedi della CN Tower!

Nessun commento: