venerdì 20 aprile 2007

PROVINCE E TERRITORI : NUNAVUT






















La stampa italiana indica spesso province e territori canadesi come stati, forse a causa della vicinanza con gli Stati Uniti. Mi sembra quindi opportuno rivedere e rinfrescare la memoria per collocare geograficamente le varie componenti del Canada. Incomincio con il Nunavut, in quanto il più recente, essendo diventato autonomo dal 24 aprile 1999. Si estende su un'area di oltre 2.000.000 km2 con una popolazione di circa 30.000 persone costituita per l'85% da Inuit, che si trova a nord del Canada, incuneato tra i Territori del Nordovest, Quebec, Manitoba, Ontario e Terranova. La capitale è Iqaluit sull'isola di Baffin.
Il sottosuolo del Nunavut è ricco di minerali di cui costituisce una grande riserva per il paese, ma la sua caratteristica principale è data dalla fauna che vive allo stato selvaggio e dal rapporto speciale degli Inuit nei loro confronti. Volpi argentate, lepri e lemming. E i 750.000 caribou (tuktu) che danno carne e pellicce? Non manca nemmeno l'orso polare ( nanuq) che simboleggia egregiamente la durezza dell'artico. Il bue muschiato( umingmak) che sembra venire dalla preistoria con il suo pelo lungo da mammuth. La dieta degli Inuit si basa molto sulla foca (natsiq). Oltre 100.000 balene beluga ( qinaluqak) popolano le acque dell'artico accanto ai narvali (tuugaaliik) e alle gigantesche balene dell'artico
(arviq). E i trichechi ( aiviq) verso la baia di Hudson. Sono pochi gli uccelli stanziali. Milioni di oche, anatre di tutti i tipi migrano a sud ai primi freddi per tornare in primavera. Come posto inabitabile e bestiale visto dall'esterno, beh, di bestie ce ne sono proprio tante e sembrano viverci senza eccessivi problemi.

Nessun commento: