martedì 22 maggio 2007

LE MANCE, CHE STRESS!





Un paio di anni fa, io, Feuille d'erable e Grizzly Bear mangiammo in uno dei migliori ristoranti di Vancouver, uno di quelli pluripremiati dalle guide e il cui costo era veramente esorbitante. Al momento del conto, la cameriera ci ricordò che in Canada si usa aggiungere la mancia all'importo dovuto. Una vera caduta di stile per un ristorante così rinomato! Noi fummo così offesi dalla sola insinuazione che se non ce l'avesse segnalato non avremmo lasciato nulla, che per punizione lasciammo pochissimo!

Vero è però che per un italiano abituato a lasciare pochi spiccioli, la mancia in stile nordamericano è uno stress! In Canada se l'aspettano tutti, dal cameriere al taxista, dal parrucchiere ai facchini, dagli autisti alle guide e per la maggior parte dei turisti italiani questo rappresenta un vero shock culturale!

La mancia, di solito calcolata come 15% dell'importo dovuto, rappresenta invece per i nordamericani la garanzia di un buon servizio. Nei ristoranti non si paga mai il servizio o il coperto e in teoria la mancia si dovrebbe dare solo se si è soddisfatti. In realtà si dà a tutti, perchè i camerieri ad esempio, sono quasi sempre studenti pagati il minimo indispensabile e si garantiscono un salario dignitoso solo grazie alle mance. Per questo a volte diventano assillanti nel chiedere se tutto va bene, se il piatto ci è piaciuto, se desideriamo altro e se si accorgono che il turista italiano fa il finto tonto, aggiungono direttamente la mancia al conto senza nemmeno chiedere.

Morale di questo post: date sempre la mancia se siete soddisfatti del servizio. Se non lo siete, segnalatelo pure direttamente a chi ve lo offre o al suo manager. Eviterete imbarazzanti richieste e di essere classificati come "i soliti italiani"....

Nessun commento: