venerdì 13 luglio 2007

BUON APPETITO NELL'EST!



In un paese vasto come il Canada non sorprende scoprire che la cucina varia moltissimo da regione a regione. Dalle ricche pescherie del Newfoundland e Labrador ai rigogliosi frutteti all’interno del British Columbia, i Canadesi hanno la fortuna di avere a disposizione una grande varietà di alternative culinarie.
Nell’Est a seconda della zona costiera che deciderete di visitare, scoprirete che alcuni piatti a base di frutti di mare sono molto simili nello stile alle ricette europee. L’aringa marinata o in salamoia (chiamata “Solomon Gundy”) è rinomata nella Nova Scotia sud-occidentale, così come il pesce essiccato o affumicato. Val la pena anche di partecipare ad una cena a base di aragoste provenienti dalla costa orientale: un evento divertente e gustoso, organizzato in tutta la regione.
Un piatto molto richiesto e in cui vi capiterà di imbattervi spesso in negozi e ristoranti, è la “Rappie Pie”—un tortino di pollo e patate (o di carne di coniglio o di daino).
In New Brunswick, i “fiddlehead ferns” sono il piatto vegetariano che troverete un po’ ovunque, così come le patate di Prince Edward Island, famose in tutto il mondo.
La lingua e la cultura francesi del Québec hanno dato origine ad un'entusiasmante varietà di scelta gastronomica. Lo sciroppo d’acero, raccolto all’inizio della primavera, è usato frequentemente nella “sugar pie”, un dessert molto richiesto, nelle frittelle e in tanti altri dolci. Il tradizionale “pâté à la viande”, più comunemente detto “tourtière”, è un tortino preparato con carne di vitello e maiale macinato. Infine, non bisogna dimenticare il “foie gras” e il vitello di latte di produzione locale…
Le città cosmopolite di Montréal e Toronto offrono una miriade di ristoranti etnici da esplorare, il che significa che potrete assaggiare piatti provenienti da ogni angolo del pianeta. Ogni estate, nelle strade del quartiere greco di Toronto viene organizzata una festa chiamata “The Taste of the Danforth”, oltre a carnevali celebrati dalle comunità caraibiche e del Centro e Sudamerica, con tutti i cibi e le bevande tipiche delle loro regioni.

Vi ho fatto venire l'acquolina? e pensare che c'è chi crede che in Canada si mangi solo roba tipo McDonalds....

Nessun commento: