giovedì 15 marzo 2007

IL BRIVIDO CALDO DELL'HELISKI



"Quando gli sciatori sognano, sognano ampie discese ancora inviolate di neve polverosa; né file agli impianti di risalita, né piste affollate limitate da cartelloni pubblicitari, ma solo vaste, libere ed esilaranti discese!" così recitano i depliant turistici delle stazioni sciistiche delle montagne rocciose.
Dedicandomi principalmente allo sci di fondo, non ho mai sperimentato l'ebrezza e l'eccitazione raccontatami da chi invece ha provato l'heliski in Canada.
In nessun posto del mondo, mi dicono, esiste la combinazione di terreno, clima, temperature e neve così ideali per l’Heliski come lì. Per gli amanti dello sci, della bellezza dei luoghi selvaggi, delle montagne disabitate, per chi ha il senso dell’avventura e non si preoccupa di spingersi un po’ oltre i limiti, le catene montuose situate nella parte orientale del British Columbia rappresentano il sogno divenuto realtà.
Vero è che le montagne dell’ovest del Canada, offrono condizioni eccezionali d’innevamento da Dicembre a Maggio. Su queste maestose montagne di neve e ghiaccio, si può praticare ciò che i “connoisseurs” dello sport considerano come “lo sci più bello ed eccitante del mondo”.
Centinaia di discese, che nella loro totalità coprono un’area vasta quanto metà della Svizzera, e migliaia di metri di dislivello da affrontare in compagnia di esperti elicotteristi e guide altamente qualificate. Un’esperienza unica che al brivido della discesa unisce l’esclusività delle sistemazioni alberghiere: i lodge sono situati in aree remote di montagna, costruiti appositamente per gli elisciatori e raggiungibili solo in elicottero durante la stagione invernale. Purtroppo per me rimarrà sempre una "crocetta mancante"!

Nessun commento: