mercoledì 14 marzo 2007

I COLORI DELLE AURORE BOREALI



Tutti gli inverni nel nord del Canada si può vedere uno degli spettacoli più stupefacenti al mondo… e volete sapere una cosa? E’ completamente gratuito ed accessibile a tutti!!!
Basta allontanarsi dai centri abitati – magari a bordo di una motoslitta o una slitta trainata dai cani – puntare gli occhi al cielo e, da fine ottobre ad inizio Aprile, potrete osservare le Aurore Boreali, spettacoli di luci che riempiono i cieli invernali di colori. Il nord del Canada è il posto migliore del mondo per vedere le cosiddette “Northern Lights” suggestivi fasci di luci rosse, verdi, blu, rosa, viola, bianco che formano onde, spirali, raggi, veli, archi e lampi, alcune volte così luminosi da permettere addirittura di leggere un libro!
La fisica ci offre una spiegazione scientifica per questo fenomeno. L’aurora boreale è il risultato di alcune esplosioni solari che provocano tempeste magnetiche. Queste esplosioni inviano un’ondata di particelle ad alta energia nello spazio. I campi magnetici della terra quindi attirano questo “vento solare”, che si concentra intorno ai Poli Nord e Sud. I gas superiori dell’atmosfera vengono eccitati dal vento solare e si accendono quando vengono bombardati dalle onde di energia. Le luci generalmente si manifestano in una cintura larga da 500 a 1000 chilometri detta “ovale aurorale”.
Ma con un fenomeno così particolare non è una sorpresa che i popoli del nord abbiano interpretato le luci danzanti in modo più poetico e mistico.
Gli Inuit credevano che fossero torce accese dagli spiriti per illuminare il cammino dei morti verso il paradiso. Nello Yukon li vedevano come le anime dei cervi, salmoni, foche e balene. I Sioux pensavano che fossero le anime delle generazioni future in attesa di nascere.
A qualsiasi storia scegliate di credere una cosa è certa: recatevi nel Nord del Canada d’inverno e vivrete un’esperienza che rimarrà dentro di voi a lungo!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' vero l'aurora boreale è magnifica...il cielo sembra danzare sopra di te e tu ti senti parte dell'universo infinito. i suoi colori poi sono corprendenti a churchill mi è apparsa come una fata verde e oro...a Whitehorse (in settembre e in ottobre) come una dama bianca e argento e come una regina dei ghiacci....non semtteresti mai di stare ad osservarla....