venerdì 9 marzo 2007

LOREENA MCKENNITT, LA CELTICA ECLETTICA TORNA A SUONARE IN ITALIA


Semi d’amore di Loreena McKennitt

Ho seminato i semi dell'amore

Li ho seminati in primavera

Li ho raccolti nel mattino più chiaro

Quando gli uccellini cantano così dolcemente

Quando gli uccellini cantano così dolcemente

Il giardiniere stava vicino

Gli chiesi di scegliere per me

Lui scelse per me il viola, il lilla e il rosa

Ma li rifiutai tutti e tre

Ma li rifiutai tutti e tre

Il viola non mi piacque

Perché era sbocciato troppo presto

Sul lilla e sul rosa, davvero ci ripensai

Così pensai che avrei aspettato sino a giugno

Così pensai che avrei aspettato sino a giugno

In giugno c'era un bocciolo di rosa rossa

Quello è il fiore per me

Molte volte ho colto quel bocciolo di rosa rossa

Finché non ottenni il salice

Finché non ottenni il salice

Il salice si intreccia

Il salice si attorciglia

Spesso ho desiderato essere tra le braccia del giovane

Che una volta teneva le mie braccia

Che una volta teneva le mie braccia

Loreena McKennitt è nata a Morden nel Manitoba e la sua musica risente della lontana tradizione celtica della famiglia e della malinconia dolce che danno le praterie del Canada centrale dove non sai mai se andare verso est o verso ovest. Cantante della memoria. Brava con l’arpa, senza per questo trascurare il pianoforte,la fisarmonica e perché no, l’oud, la lira, il kanoun e la nickelarpa. Sono contento di poterla riascoltare a Milano il 22 marzo, Teatro degli Arcimboldi. All’Auditorium Conciliazione di Roma si esibirà il 20 marzo e il 21 sarà al Teatro delle Celebrazioni di Bologna ed infine concluderà i suoi concerti italiani il 23 marzo 2007 al Teatro Verdi di Firenze. La creatrice del celtico eclettico torna a suonare dal vivo in Italia sotto il patrocinio dell’Ambasciata del Canada di Roma, a pochi mesi dall’uscita del suo nuovo album An ancient muse, ultimo volume del suo progetto di viaggio musicale dove i suoi brani questa volta parlano di un mondo pieno si storie personali e memorabili.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao! ho letto che stasera andrai al concerto di Loreena McKennitt! TI invidio un po'! io l'ho vista l'altra sera a Roma e ancora mi devo riprendere! :oD
Ho postato sul mio blog l'atmosfera della serata e spero che a Milano faccia altrettando perchè è stata davvero indescrivibile!
http://www.bloggers.it/castellidansia/index.cfm?blogaction=permalink&id=73B852DC-A7DB-5C5E-F9C0D245743EEBDE#more

(mi scuso per gli errori ma anche quelli facevano parte dell'essere senza parole e con la difficoltà di esprimere quanto è in grado di far emozionare!)

Buon concerto! :oD
Castellidansia