mercoledì 4 aprile 2007

STANLEY PARK A VANCOUVER



Una delle cose che colpiscono di più quando si arriva a Vancouver è l’aria che si respira, aria pulita dal gusto quasi balsamico. Merito di tutto ciò è di un grande polmone verde situato ai bordi del centro città: Stanley Park. Questo parco di 400 ettari sta a Vancouver come Central Park sta a New York ed è un luogo di relax e divertimento sia per i turisti che per gli abitanti della città.
La visita inizia normalmente dalla Piazza dei Totem dove si possono ammirare alcune riproduzioni diverse una dall’altra. Da qui si gode anche un magnifico panorama sullo skyline della città e sulla baia. Normalmente i tour organizzati portano poi all’acquario, uno fra i più interessanti del mondo per le specie ospitate, ma secondo me la cosa più bella da fare è girarlo a piedi respirando a pieni polmoni e ammirando il paesaggio.
Ogni volta che sono stata a Vancouver sono andata a passeggiare seguendo il perimetro del parco o mi sono inoltrata all’interno, dove incredibili aree di foresta pluviale si alternano a rilassanti stagni e lagune: un assaggio di come l’area doveva essere prima che la città fosse creata.
Durante i fine settimana gli abitanti di Vancouver non perdono l’occasione di passare qualche ora nel verde di Stanley Park. Da buoni canadesi, tutto è super organizzato: piste dedicate a chi sfreccia sui pattini o in bicicletta, aree di gioco dedicate ai bambini, zone per picnic e barbecue… oltre che un bel posto, Stanley Park è sicuramente un bell’esempio di uso del verde pubblico.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Approvo assolutamente!!!!! E consigli a tutti un giro in roller blade per il parco! Stupendo!
Denise