martedì 3 aprile 2007

ATTRAVERSO IL CANADA IN TRENO



La scorsa settimana ho avuto occasione di effettuare vari viaggi sui treni Eurostar dove, fra squilli di cellulari, gente che urla e schiamazzi di bambini, è veramente difficile leggere un libro, schiacciare un pisolino o semplicemente rilassarsi guardando i panorami dal finestrino. Mi sono così ricordata dei tranquilli viaggi sui treni ViaRail in Canada: il silenzio regna nei vagoni e il servizio è eccellente! Non parliamo poi dei panorami.....
Sapete che è possibile attraversare tutto il Canada in treno sulla linea “The Canadian”? Questo itinerario di 4500 km dura tre giorni e tre notti, attraversa quattro fusi orari, paesaggi mozzafiato ed è una vera e propria epopea.
Si parte dalla magnifica Union Station di Toronto e in due ore si giunge nei rilievi boscosi della regione di Muskoka. Il treno prosegue attraverso foreste immense costellate di laghi e rocce fino alla frontiera del Manitoba. A bordo i pasti sono deliziosi e cercano di riflettere la cucina delle regioni attraversate: pesce d’acqua dolce in Ontario, manzo in Alberta e così via. Quando il sole tramonta una bellissima cuccetta è a disposizione dei viaggiatori con tutti i suoi comfort.
Al risveglio ci si accorge che il paesaggio è cambiato: abbandonando i boschi dell’Ontario e attraversando le grandi pianure del Manitoba, ci si dirige verso le Rocciose. Nel pomeriggio il treno fa sosta a Winnipeg, seconda grande città del viaggio dopo Toronto, una volta centro dell’industria della pelliccia, situata al crocevia di tre grandi fiumi. Un’ora più tardi si riparte e il treno attraversa campi di grano a perdita d’occhio. Il giorno dopo si entra presto in Alberta, si raggiungono i contrafforti delle Montagne Rocciose e dai vagoni panoramici si gode una vista eccezionale sui picchi innevati, le gole, i laghi e le cascate. Il panorama è mozzafiato e si possono vedere anche degli animali: alci, castori e addirittura gli orsi.
La mattina dopo si raggiunge Vancouver, città cosmopolita e con la baia più bella del mondo.
Il viaggio è finito, ma non vi viene voglia di riprendere il treno per percorrerlo nella direzione opposta????

3 commenti:

Cate ha detto...

Sembra un viaggio affascinante, ma ... tutto il Canada? E Montreal? E noi, che siamo nella lontana Nova Scotia? ;-)

Comunque, è il genere di viaggio che metterei nella mia wish list (già lunga, anche per quanto riguarda il solo Canada).

Complimenti per il blog, che è ben fatto, e fa venir voglia di partire
Caterina

Blue Whale ha detto...

Cara Caterina,
hai proprio ragione! Avrei dovuto esprimermi meglio e dire che l'itinerario del Canadian è solo per la traversata Est/Ovest o viceversa, ma nella fretta....
Prometto di riscattarmi presto!
Grazie mille per i commenti sul blog e continua a leggerci!

Anonimo ha detto...

Il Canada in treno è davvero magnifico: ci si rilassa godendo dei panorami mozzafiato. Per ora ho fatto solo il tragitto da Winnipeg a Churchill in inverno e mi è rimasta nel cuore la pace delle distese imbiancate.