mercoledì 18 aprile 2007

TERRANOVA E GLI ICEBERG

Sembra ieri ma sono passati già 5 anni da quando nel maggio 2002, io e alcuni colleghi della Canadian Tourism Commission ci recammo nell'isola di Terranova per una visita di qualche giorno. Dalla Capitale St. John's proseguimmo per il Gros Morne National Park e per L'Anse aux Meadows, entrambi patrimoni dell'UNESCO.

Di queste visite vi parlerò un'altra volta. Oggi voglio farvi vedere le mie foto degli iceberg scattate durante il viaggio!




Da un luogo non molto distante da St. John's, Bay Bulls, abbiamo preso una barca per una gita naturalistica, durante la quale abbiamo avuto la fortuna di vedere una di queste incredibili cattedrali di ghiaccio. Dico la fortuna, perchè gli iceberg si spostano continuamente e quindi non è detto che siano sempre lì ad aspettare i turisti. Gli abitanti locali dicono che a volte, quando si svegliano la mattina, aprendo la finestra scoprono che un iceberg è entrato nella baia di St. John's! Dopo poche ore però scompare e se ne torna in mezzo all'oceano.... La maggior concentrazione di iceberg vicino alle coste è nel mese di giugno.




Vedere gli iceberg da vicino è una grande emozione. Grazie alla loro maestosità, già si scorgono da molto lontano e più ci si avvicina più si notano le sfumature blu del ghiaccio. Una delle cose che mi ha sorpreso di più è stato vedere quanti uccelli ci vivono sopra, davvero non me l'aspettavo!




Mentre sorvolavamo l'Isola per recarci nella parte Nord, abbiamo avuto la fortuna di vedere un altro iceberg, l'ho fotografato dal finestrino dell'aereo, è incredibile vero?




Visto che l'acqua degli iceberg è così pura, a Terranova hanno deciso di ricavarci acqua minerale, vodka e birra! Se non mi credete cliccate qui e qui

1 commento:

Anonimo ha detto...

Anche se le foto non sono bellissime deve essere stato un viaggio davvero emozionante. Che invidia! complimenti per il blog!