lunedì 7 maggio 2007

CANADA TULIP FESTIVAL - Ottawa, dal 4 al 21 maggio 2007




Da 55 anni la capitale federale organizza un festival primaverile che ha per protagonista questo splendido fiore, un caleidoscopio di oltre 3 milioni di tulipani fioriti lungo percorsi che uniscono le maggiori istituzioni e punti di interesse della città. Una festa coloratissima che dura più di due settimane per festeggiare la pace e l’amicizia internazionale, con decine di diverse manifestazioni, dall’elegante Gran Ballo d’inaugurazione alle regate sul canale Rideau, da spettacoli musicali e teatrali a visite guidate, e molto ancora, tutto ciò che può far felici i più di 500.000 visitatori attesi ogni anno da tutto il mondo.
Tutto incominciò quando al suo rientro in patria nel 1945, la Regina (allora Principessa) Giuliana d’Olanda decise di regalare al Canada 100.000 bulbi di tulipano in segno di gratitudine per l’ospitalità che le era stata riservata durante il suo esilio successivo all’invasione dei Paesi Bassi nel 1940 da parte dell’esercito tedesco.
Era giunta a Ottawa con la propria famiglia dopo un breve soggiorno a Londra e vi restò fino al 1945. Durante il soggiorno canadese nacque la terza figlia e affinché la bimba conservasse il diritto di successione al trono olandese le autorità canadesi concessero uno stato di extraterritorialità alla stanza dove nacque la bimba che poté così mantenere come unica nazionalità quella olandese.
La tradizione si rinnova ogni anno anche a scopo benefico. Tutti i proventi delle attività organizzate vengono devolute ad una organizzazione caritatevole, quest’anno “War Child Canada” un'agenzia indipendente non-governativa che aiuta i bambini vittime della violenza delle guerre in tutto il mondo.
Clicca per ammirare i colori del Tulip Festival!

Nessun commento: