martedì 8 maggio 2007

L'ISOLA DEL PRINCIPE EDOARDO - P.E.I.

Prince Edward Island - Île-du-Prince-Édouard è la più piccola delle province canadesi con i suoi quasi 5.700 km2 di superficie ed appena 140.000 abitanti. Si trova a nord della Nuova Scozia e ad est del New Brunswick. Una volta si poteva raggiungere solamente con i ferry, ma la costruzione del Confederation Bridge ha cambiato le cose, in meglio per i residenti, ma forse un pò meno per i turisti che preferiscono le traversate marine possibili comunque per raggiungere Caribou in Nuova Scozia da Wood Angel. Un paio d'ore di mare tranquillo. Giusto il tempo per riandare alle immense distese di patate viste o mangiate in tutti modi possibili assieme a succulenti aragoste e vongole bluastre, per ricordare la caratteristica di Cavendish e il fascino dei Green Gables ( Frontoni Verdi) immortalati in Ann of Green Gables da Lucy Maude Montgomery. Charlottetown che racchiude metà della popolazione isolana e una serie significativa di negozi di antiquariato e modernariato in cui passare intere giornate. A scrutare un passato lontano e vicino con i passaggi francesi e inglesi. Antiche ville vittoriane trasformate in bed and breakfast per la gioia di chi ama l'atmosfera Old England che ovviamente qui è Old Canada. Camere con i letti alti a baldacchino, coperte ricamate, ninnoli ovunque, profumo di passato, parquet scricchiolanti, pace. Colazioni con i muffin e marmellate di ogni tipo.
Corse in bicicletta in mezzo al niente di un paesaggio che ti resta dentro. mattinate di primavera inoltrata a guardare i puntini mobili delle oche canadesi in formazione che si ingrandiscono e poi popolano le rive dei laghetti vicino a Clinton prima del volo finale verso nord. Dolce pianura ondulata con il vento che rimanda l'anatrare continuo e familiare. Capanni semi-abbandonati sulle rive lacustri. Anatre che si rincorrono e fanno un chiasso che non è rumore. Un richiamo di plastica abbandonato e riportato a casa come souvenir. Pulendolo dal rossastro della sabbia, ho scoperto il paese di fabbricazione : made in Italy.

4 commenti:

Alessio ha detto...

Leggendo questo post, mi sembra proprio di essere già nel bellissmo Canada. Presto si avvererà il mio sogno, a settembre partirò per la working holiday di 6 mesi.
Questo sito è davvero fantastico, mi siete davvero d'aiuto!

Grizzly Bear ha detto...

Caro Alessio :
grazie, Poi i spieghi che cos'è la working holiday.
Grizzly Bear

Alessio ha detto...

Si tratta di un progetto di scambio tra Italia e Canada che ho trovato sul sito dell'ambasciata; viene concesso un visto per lavoro di 6 mesi e una volta arrivati sul posto bisogna iniziare con la ricerca dell'impiego, nel massimo della libertà. Il 6 settembre arriverò a Toronto! :) Qualche consiglio da darmi?

Blue Whale ha detto...

Caro Alessio,
continua a leggerci e troverai tanti consigli utili. Se vuoi, quando sei a Toronto mandaci ogni tanto tue notizie su quello che vedi e fai all'email turismoincanada@gmail.com. Te le pubblicheremo volentieri.