giovedì 21 giugno 2007

24 JUIN - FETE NATIONALE DU QUEBEC


Il 24 giugno si onora San Giovanni Battista in molti luoghi della cristianità ma in Québec è una festa davvero speciale, a cui nessun quebecchese manca mai di partecipare attivamente.
Le sue origini si riconoscono in un lontano passato, storicamente associate alla antiche celebrazioni pagane del solstizio d’estate nonché alle feste che i contadini facevano da tempo immemorabile per propiziarsi una stagione ricca ed abbondante che compensasse il loro duro lavoro.
Divenne più tardi una celebrazione cristiana assumendo sempre maggiore importanza rituale e sacra per la Chiesa che ne fece Santo Patrono il Giovanni Battista. I coloni della Nouvelle-France portarono con sé la devozione al Santo frammista ad elementi pagani che il clero tentò spesso invano di sradicare.
Avvenimenti sociali e politici portarono nei secoli a far rivivere con sempre maggiore entusiasmo la ricorrenza fino a diventare ai giorni nostri la Festa Nazionale del Québec con rituali nuovi e vecchi: campane a stormo per annunciare l’inizio della festa, la Messa solenne, grandi tavolate comunitarie dove ognuno porta qualcosa dalla propria cucina da condividere con gli altri commensali, sfilate, musiche, danze, giochi, fuochi…dal più piccolo centro urbano ai diversi quartieri delle città più grandi Montréal e Québec un tripudio di bandiere e ghirlande bianche e azzurre con tanto giallo a rappresentare il sole del solstizio d’estate.


A TOUS LES QUEBECOIS ET LES QUEBECOISES ...BONNE ST. JEAN !

Nessun commento: