venerdì 22 giugno 2007

LORENZO GRASSI : DA FALMENTA A CANMORE


Il 6 maggio 1911 la nave "La Provence" attraccò al porto di New York. Gli agenti della compagnia ferroviaria Canadian Pacific erano fieri del loro lavoro di reclutamento. La lista passeggeri mostra migranti provenienti da tutto il Nord Italia e diretti lungo tutta la rete ferroviaria : Montreal, Fort William, Saulte St. Marie, Sudbury, Coldwell, Fort France, Vancouver. Tra questi Lorenzo Grassi da Falmenta in provincia di Novara. Uno degli oltre 250 migranti del paese che oggi ne conta lo stesso numero. Moltissimi ancora sparsi in Canada. Grassi, poco più che ventenne ad un certo punto finisce a Canmore dove fa il minatore nelle miniere di carbone locali.
Grassi dedica il tempo libero alla montagna che gli ricorda la natia val Cannobina. Si fa conoscere ed apprezzare per la sua abilità sia nello scalare che nel preparare sentieri per gli escursionisti. Opera sua, ad esempio, quello che porta al lago Oesa nella regione del lago O'Hara nel parco nazionale di Yoho in British Columbia dove il Club Alpino del Canada gli ha dedicato una lapide nel 1970. Le montagne scalate da Grassi sono tra le più frequentate. Canmore dopo le Olimpiadi del 1988 è diventata una interessante località di turismo sia estivo che invernale ed è passata da 3.200 a 15.00o abitanti. Vicina a Banff e a poco più di un'ora da Calgary, è proprio lì. Quais impossibile perderla nella scenica Kananaskis Country.
Canmore ha onorato la presenza di Grassi dedicandogli una montagna, una scuola, due laghetti e un rifugio vicino al ghiacciaio Clemenceau in British Columbia.
Fierezza di italiani all'estero.


LORENZO GRASSI
Foto da: "Pushing the Limits - The Story of Canadian Mountaineering", Chic Scott; 2000
Originale dal "Whyte Museum, Archives of the Canadian Rockies", Banff - Canada

Nessun commento: