giovedì 28 giugno 2007

CANADA GAY FRIENDLY





Mentre in Italia si svolgono discussioni fiume e manifestazioni pro o contro i DICO, in Canada questi sono da tempo una realtà così come ormai i matrimoni gay.

Riconosciuto per la sua grande tolleranza il Canada accetta volentieri lo spirito disinvolto e sofisticato delle sue comunità gay e queste possono essere una scoperta anche per il viaggiatore etero. Negli ultimi decenni i principali centri urbani canadesi hanno infatti dato espressione alle comunità gay e lesbiche sviluppando quartieri, strutture, manifestazioni culturali e sportive rinomate a livello internazionale.
Girovagare per il Village a Montréal, per la Church Street a Toronto o nel West End e a Commercial Drive a Vancouver significa scoprire le ultime tendenze dei quartieri gay.
La joie de vivre… à la Montréal si esprime al massimo durante il Divers Cité Festival, il Gay Pride di Montréal che ogni anno a inizio agosto (1/5 agosto 2007) raduna più di mezzo milione di partecipanti. In autunno (3/9 ottobre), Montréal propone il Black and Blue Festival, una mega-festa che dura una settimana.
Toronto ha avuto la sua Gay Pride Week dal 15 al 24 giugno e la manifestazione è senz’altro la più importante in Canada insieme al festival del film gay Inside Out che si tiene in primavera. Vancouver accoglie la più numerosa comunità gay dell’Ovest ed è teatro di vari eventi che si svolgono durante l’anno tra cui la Gay Pride Week il 5 agosto. Qui molte sono le attività sportive che riflettono il modo di vivere della West Coast! Da segnalare in particolare la Gay & Lesbian Ski Week a Whistler che si tiene durante il mese di febbraio.

Nessun commento: