mercoledì 6 giugno 2007

IL BATA SHOE MUSEUM DI TORONTO





Siete maniaci delle scarpe? Confronto a voi Imelda Marcos non è nessuno? Allora non potete perdervi il Bata Shoe Museum di Toronto, una collezione di 12000 paia di scarpe di tutti i generi e di tutte le epoche.


Aperto nel 1995, comprende la collezione originale della Signora Sonja Bata, moglie del produttore di calzature ceco Thomas Bata (sì proprio quello dei negozi Bata) emigrato in Canada all'inizio della seconda guerra mondiale. Secondo la Bata le scarpe riflettono meglio di qualsiasi altro oggetto gli stili di vita dei popoli ed i cambiamenti socioculturali e tecnologici, per questo fin dal 1940 ha iniziato a collezionarle mettendole poi a disposizione del museo.


Quando mi hanno consigliato di visitare il Bata Shoe Museum ho sorriso, ma poi mi sono dovuta onestamente ricredere perchè è davvero molto interessante in quanto ripercorre 4500 anni di storia di tutte le culture del mondo. Vi si trovano esempi di calzature di ogni genere: da scarpe sacrificali pre-colombiane a fasciature cinesi per piedi femminili, dalle scarpe di pelliccia di orso dei samurai alle ciabatte di capelli umani degli aborigeni australiani!


Vi sono 5 esposizioni permanenti. Una dedicata agli indiani del nord America, una etnologica dedicata ai popoli del mondo, poi c'è la Walk of Fame, collezione di scarpe di personaggi famosi come Robert Redford, Elton John o la regina Vittoria, la quarta collezione è dedicata alle regioni polari e l'ultima alla storia della moda occidentale.


Il museo ospita anche alcune mostre temporanee, al momento una sulle scarpe per bambini cinesi e una sul rococo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hai ragione! Seppur scettica mi sono lasciata trascinare da un amico di Toronto a visitare questo museo.. e l'ho trovato interessantissimo: storia, tradizioni, arte, usi e costumi di ieri e oggi. bello.