martedì 19 giugno 2007

L'ICEWINE CANADESE




Uno dei souvenir più acquistati in Canada è una bella bottiglia di Icewine, vino da dessert prodotto principalmente nella penisola di Niagara in Ontario (dove si è appena concluso il Niagara New Vintage Festival) e nell’Okanagan Valley in British Columbia.
Alcuni vini, come ad esempio quelli delle cantine Inniskillin e Pillitteri, sono importati anche in Italia quindi potete richiederli all’enoteca più vicina a voi, ma se state per partire per un viaggio in Canada non mancate una visita alle cantine, che offrono visite guidate, assaggi ed eventi speciali tutto l’anno.
Il processo per ottenere l’Icewine è molto particolare, gli acini devono infatti rimanere sui ceppi sino al mese di dicembre. Quando la temperatura scende dai -10 ai -13°C, i grappoli d’uva si gelano naturalmente e sono pronti ad essere raccolti interamente a mano. Una volta spremuti, l’acqua contenuta nel frutto permane nelle bucce sotto forma di cristalli di ghiaccio e viene prodotta un’esigua, ma preziosa percentuale di succo altamente concentrato. Il succo dell’uva è pari a un quinto circa di quello spremuto dagli acidi non congelati. A causa dei pochi raccolti e della difficoltà del processo, l’Icewine è molto più costoso rispetto ai vini da tavola. Gli alti livelli di zucchero comportano, infatti, una fermentazione più lenta di quella normale. Per questo l’Icewine è venduto di solito in bottigliette da 375 ml.
Le qualità d’uva utilizzate per la produzione di Icewine sono la Riesling Seyval Blanc, la Vidal Blanc e curiosamente l’uva rossa Cabernet Franc. L’Icewine prodotto dall’uva Cabernet Franc è di colore leggermente rosato.
Al primo contatto col palato, l’Icewine risulta intensamente dolce e piacevole. Il suo sapore zuccherino viene equilibrato da un buon grado di acidità che gli conferisce un retrogusto pulito e secco. L’aroma dell’Icewine richiama quello dei lichee e il suo sapore quello dei frutti tropicali come la pesca e il mango.
Si serve freddo, ma non ghiacciato. La sua temperatura ideale è di 10-12°C. Rinomato come “dessert in un bicchiere”, è ottimo sia da solo, che accompagnato da frutta fresca.
P.S. Oggi è il compleanno di Grizzly Bear: AUGURI!!!!

1 commento:

Alessio ha detto...

mmm...buono!
Auguri Grizzly!