mercoledì 13 giugno 2007

MEMORIALE DI VIMY - FRANCIA


Il Memoriale di Vimy sorge su un territorio donato in perpetuo dalla Francia al Canada, per ricordare il sacrificio degli oltre 60.000 canadesi morti durante la Prima Guerra Mondiale in Francia e in Belgio: il contributo alla guerra in Europa di un paese lontano che contava allora solo 8.000.000 di abitanti, di cui appena un milione e mezzo di uomini tra i 17 ed i 40 anni.
La conquista di Vimy in particolare fu ben più che un’importante vittoria sul campo durante la tragica battaglia al fianco delle truppe inglesi svoltasi qui dal 9 al 12 aprile 1917 lungo una trincea di 7 km contro le preponderanti truppe germaniche, ben posizionate sulla collina. Per la prima volta tutte e quattro le divisioni, formate da volontari provenienti da ogni regione del Canada, attaccarono insieme, dimostrando capacità e coraggio che li rese famosi come truppe d’assalto. Un loro Generale A.E.Ross dichiarò alla fine della guerra: “in quei pochi minuti ho assistito alla nascita di una nazione.” Furono 3.598 i caduti e 7.000 i feriti.
Per questi motivi fu scelta la collina Vimy, fra gli otto campi di battaglia proposti, per erigere un monumento commemorativo, inaugurato nel 1936, oggi ben visibile dall’autostrada che scorre nella pianura di Douai nella Francia nord-orientale. Lo scultore canadese Walter Allard ideò un monumento composto da 2 alti piloni di pietra a raffigurare il Canada e la Francia, attorniate da 20 figure simboliche associate alle sofferenze della guerra.

Ora ti sarà più facile capire perché qualcuno ha pensato di inserire Vimy fra i partecipanti al concorso Le Sette Meraviglie del Canada.
In visita a Ottawa, capitale del Canada, forse vorrai dedicare un po’ del tuo tempo al
Canadian War Museum, al numero 1 di Vimy Place.

Nessun commento: