mercoledì 11 luglio 2007

ARTE SOTTO IL SOLE DI MEZZANOTTE


120 artisti fra scultori, pittori e performer si ritrovano ogni anno a Inuvik per celebrare la diversità del Grande Nord Canadese. Sono Inuit, Inuvialuit, Gwich’in, Dene, Metis e altri rappresentanti delle innumerevoli Prime Nazioni Canadesi. Anche quest’anno per la ventesima edizione del Great Northern Arts Festival nel mese di luglio gli artigiani di tutto il Nord canadese si ritrovano sotto il sole di mezzanotte di Inuvik per mostrare al mondo le loro opere, incontrare altri artisti, apprendere nuove tecniche e stili di lavoro.
Arrivare a Inuvik nei Territori del Nord Ovest (68°18’N, 133°29’W) è un’esperienza indimenticabile. Inuvik è la comunità più settentrionale in Nord America raggiungibile su strada. E che strada! Si tratta della mitica Dempster Highway che in 741 km attraversa ben tre catene di montagne, il Circolo Polare artico, il MacKenzie River e che ogni anno è percorsa da ogni genere di veicolo: auto, camper, moto e addirittura biciclette!
Da Inuvik si possono fare delle escursioni con piccoli aerei da turismo nei villaggi aborigeni della costa dell’Oceano Artico, ci si può lanciare in un pazzo rafting sui fiumi o ci si può incamminare sotto il sole di mezzanotte “on the land” come i Gwich’in e gli Inuivialuit hanno fatto per secoli.
Oh, e il clima? Normalmente la temperatura nelle date del festival si aggira intorno ai 20 gradi, ma non è escluso che non possa cadere qualche fiocco di neve!

Nessun commento: