martedì 10 luglio 2007

LITTLE MANITOU LAKE, SASKATCHEWAN


La provincia del Saskatchewan non è una meta turistica che corre sulla bocca di tutti. Di solito è così impronunciabile che uno preferisce andare in Alberta. Ammetto che la prima volta che ci sono andato ero quasi d'accordo, poi il paesaggio mi ha affascinato. Spazi immensi che per noi, abituati al contatto gomito a gomito, alito ad alito, fanno venire i brividi. Joe Beltramini mi ha portato a vedere la tomba di suo padre in un cimitero abbandonato di Silton, e poi al piccolo lago Manitou che si trova ad un centinaio di chilometri a sudest di Saskatoon ( ho imparato a parlare come loro, anche se mi chiedo sempre come facciano quando il sole non c'è). E' vicino ad un paesino che si chiama Watrous, che l'ufficio del turismo locale ha cercato invano di sostituire. Lago sacro ai nativi Assiniboine che vi portavano i loro malati di vaiolo per essere curati dal Grande spirito Manitou sia bevendo l'acqua sia attraverso le continue immersioni. Il lago è profondo quattro-cinque metri, ma l'alto contenuto soprattutto di sali di magnesio, potassio, sodio e calcio e silicati vari lo rende simile al mar Morto. Non si affonda. Si sta sempre a galla. Bella esperienza, allora. A pancia in su e leggere un libro, senza paura di bagnarlo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Trovo anch'io che lo Saskatchewan è una provincia del Canada dove si possono trovare dei veri tesori. Ho visitato le provincie delle "prairies" nel mese di novembre di due anni fa e in Saskatchewan ho scoperto, oltre al lago Little Manitou anche il parco Prince Albert (un altro dei parchi gioiello di questo immenso paese)

Grizzly Bear ha detto...

Caro Anonimo
Fa piacere riconoscersi, aggiungere altre esperienze e sapere di non essere i soli ad apprezzare luoghi meno gettonati, ma senz'altro memorabili

Anonimo ha detto...

Vi contatto tutti i giorni (... o quasi) e mi piace leggere di posti che ho visitato o che visiterò (anche grazie ai vostri consigli). Vorrei però sapere se conosci la regione del Chilcotin ..io la trovo bellissima. Anche se attualmente come in molte altre parti del Canada, le foreste sono rovinate da un insetto che sta facendo "arrossire" tutti gli alberi

Grizzly Bear ha detto...

Caro anonimo
la conosco, ma forse non bene come te. cerco di scavare nei miei ricordi
e poi scrivo. Se hai qualcosa di particolare, lo posso inserire. Grazie del supporto.