martedì 31 luglio 2007

UNA CASA A MONTREAL....






Trovare una casa a Montréal non è poi così difficile…ma neanche facile, soprattutto se non si ha un’idea di come sia fatta la città. Prima di partire un ragazzo mi ha detto che in confronto a Milano, Montréal mi sarebbe sembrata un paesino… Appena arrivata a me sembrava di stare in una metropoli…calma (scordatevi i ritmi frenetici delle grandi città italiane), ma enorme. Forse è stato perché si era nel bel mezzo dello sciopero dei mezzi pubblici (cosa a quanto pare rarissima da queste parti) e girare la città sotto il sole cocente non è stato affatto uno scherzo. Dopo aver girato le università alla ricerca di qualche annuncio interessante mi sono resa conto che qui la modalità d’affitto più diffusa durante l’estate è il subaffitto. Studenti che tornano a casa per l’estate affittano i loro appartamenti e le loro stanze per poco, peccato sia difficilissimo trovare qualcuno disposto a lasciare la casa oltre la metà di agosto o poco più. Altro modo per trovare casa è sedersi in uno dei tanti bar e centri commerciali muniti di Internet gratuito e consultare due siti molto utili (www.kijiji.ca e www.craigslist.org) fare qualche telefonata e iniziare a girare per case! Io la mia l’ho trovata proprio così! Dopo un po’ di tempo che sono qui inizio a capire cosa intendeva quel ragazzo: Montréal è una città estremamente viva, ma i locali, i negozi e le manifestazioni si trovano in un’area relativamente ristretta (anche se non si trova casa in centro non c’è da preoccuparsi, con i mezzi si arriva rapidamente dappertutto!), tutto il resto della città è composta da verdi e tranquille aree residenziali con le tipiche casette a due piani, i barbecue nei cortili e…gli scoiattoli sugli alberi!

1 commento:

Isa ha detto...

Anche a NY ho trovato la mia dimora di agosto tramite craiglist, ovviamente in subaffitto. Mi risulta che in Italia tale pratica non sia legale. in effetti, quando ero là dentro non ho messo la mia firma su nessun pezzo di carta e le altre coinquiline avrebbero potuto tranquillamente farmi a pezzi e nascondermi in cantina. ;)