Nel settembre 1914, il giovane ufficiale veterinario canadese Harry Colebourn, mentre con altri soldati si recava in treno in Québec dove si stava raggruppando la Seconda Brigata di Fanteria Canadese per il trasferimento sui campi di battaglia in Europa, incontrò durante una sosta a White River-Ontario, un uomo con un cucciolo d’orso nero. Il cacciatore gli raccontò di aver ucciso la madre dell’orsacchiotta e Colebourn la comprò pagandogliela 20 dollari, una bella somma per l’epoca, e la chiamò Winnipeg, come la sua città d’origine nella provincia del Manitoba.
La simpatica Winnie divenne la mascotte del reggimento e viaggiò coi soldati fino a Londra. Non potendo certo proseguire il viaggio, venne affidata temporaneamente allo Zoo di Londra. Ma nel 1919, rientrando in patria, Colebourn regalò Winnie allo Zoo dove visse fino al 1934, beniamina dei bimbi per la sua simpatia e giocosità.
Nel 1926 lo scrittore A.A.Milne creò il personaggio letterario di Winnie the Pooh (1926), ispirato dal figlio che spesso andava allo zoo a giocare con Winnie, e che aveva chiamato il suo orsacchiotto di pezza con lo stesso nome. Anche gli altri protagonisti dei libri di Milne derivano da animali e pupazzi amati dal figlio.
Dopo la morte dell’autore, i diritti sui personaggi della serie furono ceduti alla Walt Disney.
Nel 1994, la Canadian Broadcasting Company, realizzò un bellissimo film-TV sul Capitano Colebourn e Winnie, di cui è possibile vedere un simpatico dietro-le-quinte nel sito della CBC.
Nella foto: Harry Colebourn e Winnie a Salisbury Plain nel 1914 - Archives provinciales du Manitoba, Colebourn, D. Havey 15 Collection, N0 N10467
1 commento:
Sono contenta che la storia (vera) ti sia piaciuta; sono moltissimi coloro che non conoscono questi antefatti. Continua a leggerci, troverai tanti altri interessanti "retroscena"!
Posta un commento