giovedì 13 settembre 2007

CIRQUE DU SOLEIL A NOVEMBRE IN ITALIA



Il Cirque du Soleil fa ormai parte degli eventi tradizionali degli spettacoli itineranti italiani. Dopo la sorpresa iniziale di assistere a programmi circensi di avanguardia senza l'apporto di animali, ci aspettiamo sempre nuove rappresentazioni e nuove emozioni. L'evento di quest'anno è
intitolato Delirium. Chi l'ha visto durante il tour nordamericano lo esalta per le acrobazie dei ballerini, la musicalità estrema di tutti i cantanti, la potente multimedialità e il tentativo di dare una risposta ai problemi della frenetica e disordinata vita di questi tempi attraverso il ritmo tribale e le visioni impressionanti, con la musica che diviene movimento. Il messaggio è chiaro: spettacolarità per dare posto all'introspezione. Il tutto ideato e diretto da Michel Lemieux e Victor Pilon.
Le varie recensioni ci raccontano che i testi delle canzoni sono stati pensati in funzione di brani strumentali con parole reali che sostituiscono quelle inventate e sono in inglese, francese, spagnolo, portoghese e wolof ( dialetto del Senela)senegalese) .
In tutto, 20 dei momenti musicali più memorabili del Cirque du Soleil – originariamente creati da René Dupéré, Benoît Jutras e Violaine Corradi – sono stati remixati dal produttore Quebec e dal compositore e arrangiatore Francio Collard, i quali hanno abilmente iniettato nuova vita in questi potenti classici. Il risultato è un ritmo urbano tribale iper-energizzante, che esplode con suoni elettronici, percussioni e ritmi world.
Inoltre, per la prima volta, i musicisti e cantanti del Cirque du Soleil saranno al centro del palco, perché la loro musica dovrà guidare la forza di questo gigantesco evento.
Tra i musicisti, ci sono i fratelli percussionisti senegalesi El Hadji Fall Diouf e Pape Abdou Karim Diouf, il tastierista e direttore Ric’key Pageot, il percussionista di origini italiane Raffaele Artiglieri, e la cantante brasiliana italo-cubana Dessy Di Lauro.

DELIRIUM, debutta in Italia nel mese di novembre 2007 :

10 e 11 novembre, Pesaro, Adriatic Arena (ex BPA)
dal 13 al 16 novembre, Milano, DatchForum
dal 18 al 21 novembre, Torino, Palaolimpico



Questo evento si colloca tra le maggiori produzioni tecniche mai realizzate in un palazzetto. L'allestimento è più adatto ad un o stadio che all'interno di una struttura con i suoi 90 metri di proiezioni sulla scena pari a due schermi Imax. Le immagini proiettate sono composte da visioni pre-registrate e riproduzioni live manipolate che creano interazioni tra lo spettacolo e il pubblico.
Per elevare l’esperienza musicale, Delirium è caratterizzato da balli acrobatici, per la coreografia di Mia Michaels, e da movimenti classici del Cirque du Soleil, tra cui movimenti aerei, acro-sportivi e di equilibrio.

Nessun commento: