martedì 2 ottobre 2007

CASCATE DEL NIAGARA

Brescia ospiterà il mese prossimo una mostra di pittura intitolata America con dipinti che raccontano una parte importante della storia americana. America ormai è diventato Stati Uniti e sono ardui gli sforzi delle altre nazioni presenti in America per farsi notare e identificare. Il Nordamerica comprende Stati Uniti e quasi quasi anche il Canada. Gli americani sono americani e basta. I sudamericani sono anche latinoamericani e anche brasiliani e peruviani o argentini e così via. I centroamericani sono meno definiti. Che americani sono i messicani? Puzzle. E poi chi sono davvero gli americani? Ma Jack Kerouac, sì proprio quello di On the Road, cresciuto parlando il joual a Lowell, che modello di americano incarnava? E...? E....?
America con le pitture ottocentesche delle cascate del Niagara con soltanto quelle di Frederick Edwin Church specificate chiaramente come americane nell'opuscolo divulgativo.
Cascate del Niagara immortalate da Marylin Monroe.
Cascate del Niagara canadesi a ferro di cavallo. Le cascate per antonomasia, quelle che tutti hanno in mente perchè sono le cascate.
In fondo, poi, gli americani hanno tutta l'America per sè.




Cascate Niagara Canadesi













Cascate Niagara Americane




4 commenti:

Anonimo ha detto...

BRAVO! E' ORA CHE QUALCUNO SI RIBELLI ALL'OMOLOGAZIONE SCHIACCIASASSI!

Alessio ha detto...

Cascate del Niagara...ci sono stato appena la settimana scorsa!! Che luogo meraviglioso!

Grizzly Bear ha detto...

Anonimo : basta anche un solo commento per capire di essere sulla strada giusta.
Alessio : fa piacere averti ricordato un momento memorabile della tua vita

Anonimo ha detto...

Ci sono stata anch'io ma non mi sono piaciute molto, mi sono sentita schiacciata, e non solo in senso figurato, dalla gente dal gigantismo delle costruzioni e dal "luogo turistico". L'anno prossimo visiterò ancora le cascate ma in inverno. Questo perchè voglio vedere se mi possono dare un senso di pace dopo avermi dato un senso di soffocamento Anonima BC