giovedì 15 novembre 2007

UN'EROINA CANADESE - LUCILLE TEASDALE-CORTI

Ecco qui riprodotto il francobollo emesso nel 2000 dalle Poste canadesi in onore del medico chirurgo LUCILLE TEASDALE-CORTI, luminosa benefattrice ricordata per la sua generosità ed abnegazione, e purtroppo deceduta nel 1996.
La storia di questa donna e della sua famiglia è a dir poco emozionante, tanto da meritarsi anche un libro e persino un film della RAI sulla loro vita e le loro opere.
Ne parlerò più dettagliatamente ma ho voluto iniziare questo percorso con una emissione filatelica che mi ha riservato il grande onore di conoscere il dott. Piero Corti (deceduto nel 2003) e la figlia Dominique quando l'allora Console Generale del Canada a Milano Peter Donolo pensò di far loro dono di una gigantografia riproducente questo francobollo.
"Lucille e Piero Corti sono l'esempio di quanto di meglio possano esprimere la società canadese e italiana. Oggi il Canada ha inteso riconoscere solennemente la straordinaria vicenda di questa donna, di questa famiglia". Assai commosso, il Dott. Corti replicò che onorare la vita di un'eroina è un modo per sostenerne l'operato. Ed io sono convinta che questo sia il minimo che ciascuno di noi può fare.
Per conoscere e sostenere il lavoro di Dominique Corti e della Fondazione intitolata ai suoi genitori e di tutti coloro che lavorano all'ospedale St. Mary's Lacor in Uganda, collegati al sito.

Nessun commento: