mercoledì 28 febbraio 2007

GRIZZLY BEAR


Il grizzly bear deve il suo nome alle striature bianco-argentate del suo pelo nero bruno. Nonostante il nome scientifico lo renda ancor più minaccioso, l' Ursus arctos horribilis è un animale imponente che raggiunge anche i 2.5 metri d'altezza e i 600 chilogrammi di peso e ha una notevole agilità che lo rende veloce come un cavallo. Le sue unghie sono lunghe fino a 10 centimetri e lo sanno bene le marmotte e i cervi caduti sotto di loro, nonchè i salmoni afferrati durante la risalita dei fiumi. E anche qualche incauto turista che ha pensato bene di dar loro del cibo. La gobba sulle spalle serve per dare forza alle zampe posteriori. Oltre la metà dei circa 13.000 grizzly canadesi vive nelle vaste foreste di conifere del British Columbia. Sono animali notturni e quindi non è facilissimo incontrarli, ma la loro vista appaga il sogno della persona curiosa sia per il loro modo caracollante di incedere, sia per la loro indipendenza in un habitat ancora largamente loro.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho già visitato il Canada parecchie volte (dal 2000 8 volte) e la British Columbia ben 4 volte (ci andrò ancora in settembre) e devo dire che ho sempre avuto la possibilità di vedere parecchi Grizzly. l'anno scorso poi sono ho potuto filmarli per ben 5 giorni. Devo però ammettere che non ho visitato i percorsi standard per turisti, ma sono stata in zone poco turistiche e conosciute solo dai pescatori canadesi. L'incontro con i grizzly è veramente emozionante e questo sempre, tuttavia quello più bello e più coinvolgente è stato il faccia a faccia con una mamma orsa (con i bocca un salmone molto grosso) e i suoi due cuccioli. Forse sono stata fortunata, ma mi è passata accanto senza degnarmi di uno sguardo, mentre io stavo tranquilla e filmavo la scena.

Grizzly Bear ha detto...

Carissima Anonima Canadese :
Grazie del commento. Come ha forse visto, pubblichiamo volentieri appunti di viaggio,magari anche subito e senza aspettare il suo ritorno a ottobre.