martedì 27 febbraio 2007

RICETTA PER GUSTOSE CREPES ALLA QUEBECCHESE



Se ieri Blue Whale vi ha fatto venire l’acquolina in bocca con le crêpes di Pierre Faucher, eccovi la ricetta base per potervele preparare in casa, magari per un simpatico brunch domenicale, servite con sciroppo d’acero, marmellata, composta di frutta, frutti di bosco freschi, miele, etc. Se preferite una versione con il salmone o altri ingredienti salati, anche di vostra fantasia, non aggiungete lo zucchero nell’impasto.


Ingredienti per 4 persone (a casa mia basta appena per 2!)
FARINA BIANCA 100 gr.
LIEVITO IN POLVERE 5 gr.
ZUCCHERO 1 cucchiaio
SALE 1 pizzico
UOVO INTERO 1
LATTE ¼ lt.

Lasciate riposare per una mezz’oretta la pastella che dovrà essere densa quel tanto che basta a mantenere la forma tondeggiante delle crêpes, raggiungendo lo spessore di circa mezzo centimetro. Con l’esperienza, imparerete a dosare adeguatamente gli ingredienti in quanto la qualità della farina è determinante.




Dopo aver leggermente unto una padella antiaderente ben calda, versare con un mestolo un po’ di pastella. Quando appaiono le bollicine in superficie, rivoltare e cuocere dall’altra parte. Non scoraggiatevi se la prima sarà un fallimento estetico, succede a tutti, è usanza gettarla via!
Ora manca solo lo sciroppo d’acero da versarci sopra… e in attesa che andiate da Pierre a farne un’adeguata scorta… vi suggerisco di cercare con attenzione al supermercato nel reparto dei preparati per dolci, tra la maizena ed i canditi, e troverete le bottigliette di questo nettare, tra l’altro squisito sostituto dello zucchero nelle bevande.
Prossimamente: Storia dello sciroppo d’acero

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grandioso!!!! Proverò sicuramente visto che fino ad oggi mi sono sempre e solo cimentata con i proparati già pronti! E.. se proprio non mi riescono sarò costretta ad andare a fare un salutino in Canada da Pierre Faucher! ;-)
Denny