giovedì 1 marzo 2007

INIZIA OGGI L'ANNO POLARE INTERNAZIONALE



Sarà inaugurato questa mattina alle ore 10.30 al Palais de la Découverte di Parigi l'International Polar Year. Il programma, lanciato dall'International Council for Science (ICSU) e dalla World Meteorological Organization (WMO), si pone l'obiettivo di effettuare ben 220 studi scientifici sull'Artico e l'Antartide. Vi parteciperanno migliaia di studiosi provenienti da 60 nazioni. Si tratta dello sforzo di ricerca globale più grande degli ultimi 50 anni.

Le ricerche verteranno sui cambiamenti climatici, in particolare per quanto riguarda neve e ghiaccio, le ricadute a livello globale e gli effetti sulle condizioni di vita delle comunità locali. Gli scienziati cercheranno di ottenere anche una migliore comprensione dei principali meccanismi terrestri, oceanici e atmosferici che controllano il pianeta.

La campagna si propone inoltre di far conoscere al pubblico le problematiche del riscaldamento globale. Secondo la Nasa tra il 2004 e il 2005 i ghiacci del Polo Nord si sono ridotti del 14%, un'area grande più o meno quanto la Turchia e nell'ultimo secolo l'aumento medio di temperatura è stato di 6 gradi.

Sul sito italiano non c'è ancora un programma di eventi per il nostro paese, vi suggerisco di controllarlo di tanto in tanto per eventuali aggiornamenti.

Nessun commento: