mercoledì 21 febbraio 2007

IL QUEBEC ALLA BIT

Se qualcuno di voi da domani a domenica 25 si reca alla Borsa Italiana del Turismo, nel Pad. 2 potrà trovare Tourisme Québec, unico espositore canadese alla manifestazione.

All'interno dello stand si presentano al pubblico italiano gli enti del turismo di Montréal e della città di Québec, il Parco Olimpico di Montréal, le due linee aeree Air Canada e Air Transat, la catena alberghiera Chaîne Hôte, e i due operatori canadesi Receptour e Jonview.

La provincia del Québec, da me visitata più volte, si contraddistingue per i suoi grandi spazi, i suoi paesaggi incontaminati e le sue città così diverse l'una dall'altra. L’eredità francese la rende unica e speciale in tutto il continente.

Avendo scelto come nickname "Blue Whale" non posso fare a meno di parlarvi del Fiume San Lorenzo. Questo maestoso fiume con i suoi 3.058 km è una delle zone migliori nel Nord America per l’osservazione delle balene. Ne sono state avvistate ben 13 specie diverse tra cui ad esempio la balena Beluga, la balena blu, la Minke e la Humpback. L’avvistamento è garantito da maggio a ottobre e le escursioni possono essere effettuate in gommone o in battello. Anche se ci sono parecchi turisti vedere da vicino una balena è sempre un'emozione incredibile!

Sono comunque da non perdere anche le città: Montréal e Québec sono davvero fra le più interessanti del Canada. Montréal, seconda città di lingua francese al mondo, si trova su un’isola del fiume San Lorenzo e si estende su vari livelli fino a culminare nel Mont Royal. È una città moderna, sofisticata che sa combinare spirito europeo e stile di vita nord americano. In particolare da non perdere la città sotterranea, una rete di 60 km di percorsi sotto terra che collegano tutti gli edifici del centro.
La città di Québec, capitale della provincia, è circondata da foreste e laghi ed è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1985. E' una città veramente incantevole, un’enclave romantica di stradine acciottolate ed eleganti edifici storici. Québec mantiene praticamente intatta la sua parte storica ed è l’unica città fortificata in America a Nord del Messico. Veramente una super chicca: parola di balena!

Nessun commento: