mercoledì 7 marzo 2007

LE BABY FOCHE DELLE ILES DE LA MADELEINE


Ebbene sì, nonostante dichiariamo nel titolo del nostro blog di aver girato il Canada in lungo e in largo, anche a noi mancano alcune mete imperdibili.
Inauguro dunque con questo post una nuova rubrica, le “crocette mancanti”, luoghi del Canada che avremmo voluto visitare o eventi a cui avremmo voluto assistere e ancora non ne abbiamo avuto l’occasione.
Il primo di questi in assoluto è la nascita delle baby foche alle Îles de la Madeleine, nel nord del Québec.
Situate al centro del Golfo del San Lorenzo, queste isole rappresentano un luogo magico dove il tempo sembra rallentare la sua corsa e lasciare alle meraviglie del paesaggio il compito di scandirne i ritmi.
A fine febbraio/inizio marzo, quando la neve e il ghiaccio ricoprono ancora il fiume San Lorenzo creando un affascinante paesaggio lunare, le isole offrono l’esperienza imperdibile dell’osservazione dei cuccioli di foca.
In questo periodo infatti colonie di foche grigie provenienti dalla Groenlandia raggiungono le isole per dare alla luce i propri cuccioli e poi proseguire il lungo viaggio verso il loro habitat estivo, l’Artico, a 3.000 km di distanza. Durante la loro permanenza sulla banchisa è possibile osservare i cuccioli di foca nel loro habitat naturale sia con percorsi guidati organizzati da un centro di studi specializzato, che con escursioni in elicottero. E’ addirittura possibile accarezzarli o prenderli in braccio, immaginatevi quanto devono essere teneri!
Ora che il Parlamento Europeo ha approvato la messa al bando dei prodotti derivati dalla foca della Groenlandia a manto bianco (Canada) e di quella a manto grigio blu, ovvero cistofora crestata (Russia), c'è da augurarsi che si sia fatto un passo avanti per la salvaguardia di questi magnifici animali, che spero possano diventare in futuro solo le prede della caccia fotografica!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

cara Blue whale... beata te! A me mancano ancora molte crocette sulla cartina del Canada.. Aggiungerò questa fra i miei "preferiti". Non torno in Canada da ormai 4 anni... che nostalgia!

Blue Whale ha detto...

Il Canada è bello grande e per vedere proprio tutto non basterebbero 2 o 3 vite!!! Neanche i Canadesi stessi l'hanno girato più di tanto e spesso mi sono resa conto di conoscere il paese più di loro....quindi caro anonimo (ma perchè non vi firmate mai???), non fartene un cruccio!

Anonimo ha detto...

Sono stata alle Iles de la Madeleine (5 anni fa) e ho visto le baby foche ed è stato meraviglioso ed emozionante ... inoltre durante quel viaggio e su quelle belle isole ho conosciuto anche il mio grande amore!
Come dice una pubblicità della rivista National geographic "Certo incontri possono cambiare la vita"!

Anonimo ha detto...

Cara Blue Whale.. mi toglierei volentieri dall'anonimano, ma non ho capito come fare a registrami.. io non ho un account google nè uno blogger e quindi sono costretta all'anonimato!!! Comunque sono Denny! E' stato un grande piacere scoprire il vostro blog!