lunedì 5 marzo 2007

LES JOURNEES DU CINEMA QUEBECOIS EN ITALIE, fino al 16 marzo


Non perdetevi questa occasione! Lodevole iniziativa quella del Centre Culturel Français che dopo il successo delle tre precedenti edizioni, presenta a Milano e a Torino 5 pellicole (originali in francese sottotitolati in italiano) di produzione quebecchese sul tema della fanciullezza, un mondo in divenire di fantasia, mito e realtà.
Sabato scorso ho visto sia MISS METEO che LA GRIFFE MAGIQUE.
Con il primo, rivisitazione della sindrome di Peter Pan, mi sono davvero divertita specchiandomi, come farebbe chiunque, nella protagonista. Per quanto riguarda il documentario incentrato sulla creatrice di gran parte dei costumi del Cinque du Soleil, ormai conosciuto in tutto il mondo, l’esplorazione dell’universo fanciullesco che è in ciascuno di noi, mi sono calata in un percorso di dolce poesia… un pomeriggio trascorso serenamente lontano dal caos quotidiano!
Non vedo l’ora che arrivi giovedì, quando riprenderà la programmazione a Milano, e mi chiuderò nel buio della sala a godermi altri momenti tra mito e realtà: ROMEO ET JULIETTE,l’amore adolescenziale nella moderna Montréal, PETITES CHRONIQUES DE MOMENTS DE TENDRESSE, il rapporto che lega un bimbo al suo orsacchiotto e FAMIGLIA, un difficile momento nel rapporto madre-figlia.Non voglio svelarvi di più! Per sedi, orari, trame e molto di più cliccate qui e qui

Nessun commento: