giovedì 29 marzo 2007

RICORDI DI VIAGGIO


Meglio non trovarsi nelle condizioni del mio amico Ronald che voleva comprare qualcosa alla stazione centrale di Milano da riportare in Canada. Le maglie delle squadre di calcio sembravano il soggetto migliore, ma lui voleva qualcosa tipico di Milano. Troppo tardi. Statue di plastica della Madonna, padre Pio, anche Gesù. Un interessante timone costellato di conchiglie con uno sfondo del Duomo e di fronte la tenue scultura di un faro adagiato sopra un groviglio di altre conchigliette, per ricordare la tradizione marinara di Milano, forse quella dei Navigli o del Mesozoico. Bah. Piatti, bicchieri, portacenere, metri con padre Pio, termometri con scultura di padre Pio aggrappato alle gambe di Gesù in croce. Alla fine ha optato per la maglia del Milan. E così abbiamo parlato del mio primo ricordo canadese, scelto senza fretta vagando e cercando di capire il senso precipuo dell'acquisto. Una memorabile scultura di loon (gavia immer)proprio quella effigiata sul dollaro di metallo. Emblema del Canada e oggetto simbolo della sua fauna. Oh, le anatre, le oche, gli uccelli del Canada. Ecco la strolaga maggiore che ammiro sempre con rispetto insieme alle tante amiche che l'hanno seguita. Ma lei è la prima, quella che mi ha evitato il disagio di Ronald e soprattutto mi ha fatto conoscere gli uccelli del Canada e l'arte della scultura dei richiami.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Leggere il tuo racconto mi ha fatt rivivere sensazioni bellissime ...sulla riva di un lago della British Columbia ...é mattino presto e la nebbia sale dal lago..da lontano il richiamo di undi una "loon"...tutto questo mi dà pace e tranquillità...Grazie

Grizzly Bear ha detto...

Caro anonimo :
mi piace sapere che in mezzo al frastuono della nostra vita quotidiana, a volte, basta un accenno, un ricordo per far cambiare il senso del nostro vivere.

Anonimo ha detto...

Caro Grizzly, curioso sapere che anch'io ho portato dal Canada una stampa con dei loons, si chiama "swimming in the rain ".
Una leonessa

Grizzly Bear ha detto...

Cara leonessa :
curioso sapere che le leonesse non tentino di sbranare i loons anche quando vanno in trasferta a nord dell'equatore.
Ciao gb