venerdì 13 aprile 2007

LA CN TOWER DI TORONTO



Avete presente cosa significa prendere un ascensore e salire a 346 metri di altezza in pochi minuti? Sembra che il cuore, lo stomaco e la testa si rivoltino....e si vorrebbe non aver mai preso quell'ascensore.

Ma vale la pena soffrire un po' per salire sulla CN Tower di Toronto, sia per l'esperienza, che per il panorama che si gode. Con i suoi 533,33 metri è l'edificio più alto del mondo e fu costruito nel 1976 dalla Canadian National per dimostrare al mondo intero la solidità dell'industria canadese.

Essa è ora una delle attrazioni più importanti di Toronto e di tutto il Canada e la sua punta è la prima cosa che si nota nello skyline arrivando da fuori città.

Salendo con l'ascensore si arriva al primo osservatorio dove, oltre a godere di un magnifico panorama sulla città e sulla zona circostante, i più temerari possono camminare su un pavimento di cristallo, guardando giù sotto fino alla strada....le vertigini sono assicurate, ma non si può fare a meno di provarci!

A 351 metri di altezza si trova il 360 Restaurant, un ristorante girevole che permette di godere del panorama a 360° mentre si sta comodamente seduti a tavola. I pasti sono buoni, direi sopra la media.

Salendo ancora, a 447 metri, si raggiunge lo skypod, dove fra folate di vento, nelle giornate più serene si possono addirittura vedere le Cascate del Niagara (io purtroppo non le ho mai viste!).

Mi ricordavo che in una delle mie visite alla CN Tower, la guida ci disse che una volta all'anno si tiene una "salita a piedi della torre" per beneficienza. Ebbene quest'anno la "Charity Tower Climb" avrà luogo il 26 Aprile per 1500 agonisti a squadre di 4 e il 28 Aprile per il pubblico (5000 persone), e i fondi verranno devoluti al WWF. Chi volesse iscriversi può contattare il numero +1-416-489-8800 o visitare il sito http://www.wwf.ca/.

Nessun commento: