venerdì 1 giugno 2007

GRAN PREMIO F1 DI MONTREAL


L'arcipelago di Hochelaga è un gruppo di 234 isole che si trova alla confluenza dei fiumi San Lorenzo e Ottawa nella parte sudovest della provincia del Quebec. L'isola di Montreal è quella dove sorge la città omonima di cui fanno parte altre 74 isole. Una delle più interessanti e l'isola artificiale di Notre-Dame che è stata costruita con la terra degli scavi di Expo 1967 che celebrò il centenario di fondazione della confederazione canadese. Sull'isola c'è ora il più importante circuito automobilistico canadese dove il 10 giugno 2007 si svolge il Gran Premio di Formula 1. Circuito intitolato alla memoria dell'indimenticabile pilota Gilles Villeneuve che trionfò durante la gara inaugurale del 1989 alla guida della Ferrari. L'anno scorso si impose Fernando Alonso su Renault, mentre nel 2005 la vittoria arrise a Kimi Raikkonesn su McLaren-Mercedes dopo sei vittorie alternate di Michael Schumacher su Ferrari.
Montreal per sportivi, anche per chi riesce ad aggiungere un paio di giorni da dedicare a Montreal.
Città è vero, ma di quelle dove la gente vive anche durante il week-end perchè è fatta per viverci sempre. Vagabondarci per trovare ciò che piace. C'è di tutto. Per alcuni la scusa del Gran Premio finirà per fondersi con la gioia di vivere.
Il giorno dopo la gara, l'isola di Notre-Dame tornerà alla tranquillità dei suoi sentieri e della natura con i joggers a farla da padroni.