mercoledì 4 luglio 2007

FESTIVAL DEI TESTICOLI


A dire il vero si chiama Testicle Festival ed è una delle tante attrazioni a lato del Calgary Stampede che dura dieci giorni a partire dal primo fine settimana di luglio.
Il Buzzards Cowboy Cousine è un ristorante sui generis che ospita questo festival, alquanto insolito soprattutto per i canadesi, che ad esempio disdegnano con orrore la carne equina, che però vendono con piacere in Italia. Il menù principale ruota attorno alle palle di vitello o di manzo, note anche come ostriche della prateria che vengono servite in tutte le salse. Facile trovare buongustai che si leccano le dita e tracannano gioiosi boccali di birra fresca. Personalmente preferisco i bargigli e le creste di gallo, bolliti con sedano e cipolla e serviti caldi. Molto più ruspanti. Per i soci di Buffalo Bill c'è anche la carne di bisonte dell'Alberta. Se si infila tra denti, niente paura, perchè vi daranno in regalo un inossidabile, facilmente riutilizzabile e caratteristico stuzzicadenti da cowboy di metallo, a forma di chiodo.

Le palle fritte sono le più popolari. Tagliate a fettine e marinate q.b. in olio, succo di limone, prezzemolo tritato, sale e pepe. Quindi impanate e fritte. Qualcuno aggiunge salsa di pomodoro o ketchup.

Etnico Locale di tendenza e atmosfera western. Scusa antica per divertirsi e passare una serata felice dopo una giornata trascorsa magari sulle Montagne rocciose oppure partecipando alla spettacolare corsa dei carri dei pionieri del Calgary Stampede.




2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma tu le hai assaggiate davvero? Se sì, raccontaci di cosa sapevano...

Anonimo ha detto...

Ciao anonimo :
Le palle del toro hanno un sapore delicato di organo tipo cervella per intenderci.
A volte, però, la preparazione e soprattutto la frittura cambiano il gusto.