venerdì 20 luglio 2007

HEAD-SMASHED-IN-BUFFALO-JUMP


I nativi dell'Alberta vivevano fianco a fianco con i bisonti ( bison bison bison) che costituivano anche la base della loro dieta e fornivano loro le pelli da impiegare per gli usi domestici più svariati. Mandrie infinite che pascolavano quasi tranquille nelle immense praterie. Sappiamo bene come è andata a finire. Oggi si cerca di aumentarne il numero, ma come sempre succede in questi casi, il sapore del tempo perduto è svanito. Tuttavia c'è una località mitica che vale la pena di visitare per respirare l'aria del passato e inserire nella memoria dei luoghi da ricordare.
Head-Smashed-in-Buffalo-Jump. Il nome significa più o meno Salto dove il bisonte si rompe la testa o addirittura salto del bisonte dove c'è la testa schiantata ( per ricordare il nativo che se l'era fracassata testa guardando dal basso il volo dei bisonti). I nativi che per migliaia di anni cacciarono i bisonti prima a piedi e poi a cavallo utilizzando tutte le tattiche possibili, si specializzarono nel dirigere le mandrie verso questo dirupo creando un corridoio disseminato di pietre e dove, camuffati con pelli di bisonte li costringevano al salto fatale. Sul fondo del precipizio sono tuttora visibili gli strati degli ossi degli animali.
Head-Smashed-in-Buffalo-Jump si trova ad un centinaio di chilometri a sud di Calgary vicino a Fort McLeod, primo avamposto delle Giubbe Rosse, sulla strada per il Crownest Pass.
Niente shopping, soltanto storia e natura. Quando soffia il vento sembra di vedere i Piedi Neri che si appostano e stranamente tutto sembra così naturale e senza rigurgiti di odio verso la natura.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Che brivido lungo la schiena mentre leggo il tuo pezzo! Ci sino stato molti anni fa, il ricordo è vividissimo, nella prateria infinita, solo erba secca ed il vento che racconta la storia, mi sembra di sentire la terra tremare mentre i bisonti cercano di fuggire... uno dei posti più emozionanti del Canada!