giovedì 19 luglio 2007

LA PATENTE DEL QUEBEC





Una delle prime esperienze qui in Québec è stata l'abilitazione alla conduzione di veicoli classe 5 altrimenti denominati "vehicule de promenade". la prima sorpresa l'ho avuta quando ho constatato che un cittadino italiano non può convertire la propria patente di guida, poichè lo stato italiano non ha mai avviato un protocollo d'intesa con il Canada e di conseguenza con il Québec. per cui dopo diciotto anni sono tornato ad aprire i libri ed esercitarmi sulla segnaletica stradale canadese. La Saaq (société des assurances automobile Québec) è ben organizzata, dopo essermi procurato i documenti necessari, ho telefonato fissando un appuntamento per una settimana dopo a Québec. l'esame teorico avviene davanti ad un monitor e si ha una tastiera con cui decidere la risposta. Occorre rispondere esattamente ad un minimo di domande, fatto questo l'esame è finito. una settimana dopo ho dato la pratica con la mia auto. l'auto viene completamente controllata prima dell'inizio della sessione. L'ho passato al primo colpo, ma con il minimo del punteggio....ha fatto un po' la dura. nel sito se volete potete cimentarvi negli esercizi teorici. buon fortuna!

Nessun commento: