giovedì 6 settembre 2007

UNA CITTA' SEMPRE VIVA



Impossibile annoiarsi a Montréal.. questo è poco ma sicuro!
Famosissima per gli innumerevoli festival che animano la città durante tutta l‘estate, dal week-end della Formula Uno, al conosciutissimo festival del Jazz (www.montrealjazzfest.com) , passando per Just for laughs (www.hahaha.com) ed altre mille attività che attirano non solo turisti, ma divertono e coinvolgono soprattutto gli abitanti locali, Montreal non si ferma neanche quando il primo fresco si fa sentire.

Ancora una volta una delle vie centrali di downtown, rue St. Cathrine, cuore pulsante dello shopping e della vita cittadina viene parzialmente chiusa al traffico nei dintorni di Places des Arts per montare, nel bel mezzo della strada un grande palco con tanto di mega schermo dare il via al Festival des Films du Monde (http://www.ffm-montreal.org/en_index.html). Qui, centinaia di cinefili, o di semplici curiosi, possono godersi ottime proiezioni serali all’aria aperta.

E se a qualcuno non interessasse il cinema o non gli bastassero i festival ufficiali?! Nessuno problema, proprio a pochi passi dal grande schermo si trova un intero isolato di edifici vecchi e in disuso. Perchè allora non trasformarli in un’occasione per esprimere la propria arte? Decine di writers si sono trovati questo weekend per rendere più colorato e vivo il centro città, anche nelle sue aree più abbandonate! Senza organizzare grandi cose, sono bastati degli spazi in concessione, qualche bomboletta di spray colorato e un po’ di musica per attirare la curiosità dei passanti ed animare un sabato pomeriggio di shopping in maniera diversa!

Nessun commento: