venerdì 12 ottobre 2007

ARRIVA LA GRANDE ZUCCA!




Momento di splendidi colori autunnali da ammirare. Predomina il giallo e l'arancione. Ed ecco che è in arrivo Halloween, festa che qui si 'sfrutta' da pochi anni, ma che in Nordamerica ha una tradizione rituale antica quanto la sua stessa storia. Poco ha a che fare l'Italia con gli antichi riti pagani ispiratori ma, come si dice, business is business, e anche questa ricorrenza va colta per organizzare feste, serate danzanti, e quant'altro possa far scorrere denaro da una tasca all'altra!

Non ho un gran bel ricordo di Halloween degli anna trascorsi in Canada. Tutti i bambini, perlopiù di famiglie di origini anglosassoni, erano solito abbigliarsi da famtasmini o altre creature notturne e bussare alle porte del vicinato, minacciando misteriose conseguenze nel caso non gli si consegnasse abbondanti manate di caramelle, ghiotti frutti o qualsiasi leccornia potesse soddisfare i loro palati ! Non ci fu mai permesso di uscire di sera al buio e aggregarci ai gruppetti di bimbi festanti; l'occasione non era parte della nostra cultura. Quindi a noi veniva solo concesso di andare alla porta ogni volta che i "fantasmi" bussavano e da un capiente sacco pieno di bontà consegnavamo a Michael, Tony, Sandy e gli altri (... seppur mascherati sapevamo bene chi fossero ma si faceva finta di non conoscerli!) tante e tante caramelle!

Sono passati tanti anni. Halloween non dura soltanto una notte. A Montreal addirittura dura una mese!

Collegati ai siti del Quebec e Canadian Tourism Commission per conoscere il calendario degli eventi ispirati alla Grande Zucca. Potresti trovare un ottimo pretesto per andare in Canada ad ammirare i colori dell'autunno.






Nessun commento: