lunedì 22 ottobre 2007

CHI L'HA VISTO?




Dallo scorso febbraio è in rete un sito, versioni in inglese (good parents pay) e francese (les bons parents payent), dei Servizi Sociali del Governo Provinciale dell’Ontario che tiene sotto “osservazione” i genitori sottoposti all’obbligo del pagamento degli alimenti per i propri figli. Qualche anno fa fu la Provincia dell’Alberta a lanciare una simile iniziativa.
Per gli insolventi da almeno 6 mesi viene pubblicata la fotografia con nome e cognome, caratteristiche fisiche, età, ultimo domicilio conosciuto, occupazione usuale, lingua parlata, etc.
Il sito invita chiunque abbia notizie sulla persona indicata di fornire, in forma del tutto anonima, quanto sia possibile per rintracciare il genitore reticente per sollecitarlo a rispettare i suoi impegni familiari. Le conseguenze legali possono includere la sospensione della patente, della licenza di caccia, delle vincite di lotterie, il blocco del conto corrente e la prigione fino a 180 giorni… e pare che i risultati raggiunti siano già più che soddisfacenti!

Nessun commento: