venerdì 19 ottobre 2007

IL PAESE DI CUCCAGNA DI LUISA DEL GIUDICE


Il Centro Frank Iacobucci per gli studi italo canadesi dell’università di Toronto ospiterà mercoledì 24 ottobre 2007 alle ore 19:30, Madden Hall, St. Michael’s College Luisa del Giudice che presenterà la sua ricerca illustrata dal titolo :

In search of Abundance: Paesi di Cuccagna and Other Gastronomic Utopias

Alla ricerca dell’abbondanza : Paesi di Cuccagna e Altre Utopie Gastronomiche.

La mitica terra di Cockaigne (Il Paese di Cuccagna) proiettava l’immagine di un’utopia gastronomica o “paradiso dei poveri” attraverso montagne di formaggio, fiumi di vino e altri delizie dei sensi. Rappresentava un tempo e un luogo di feste perpetue. Questa terra mitica è sopravvissuta per secoli nella coscienza popolare italiana (vedi ad esempio i riferimenti in Pinocchio, canzoni di Milva e Bubbola)e, anche se trasformata, anima tuttora gli italiani e la cultura dei migranti in Nord America – noto altresì come Il Paese di Cuccagna.

Luisa del Giudice è la studiosa per eccellenza del folklore italiano e della storia orale soprattutto tra gli italiani in Nord America. Le sue innumerevoli pubblicazioni e presentazioni hanno rinnovato l’approccio scientifico alla materia e dato un forte impulso al suo rinnovamento.Il suo lavoro sulla Cuccagna è stato pubblicato come :

Paesi di Cuccagna and other Gastronomic Utopias,” in Imagined States: National Identity, Utopia, and Longing in Oral Cultures, ed. by Luisa Del Giudice and Gerald Porter, Logan: Utah State University Press, 2001: 11


Nessun commento: