mercoledì 17 ottobre 2007

ROYAL AGRICULTURAL WINTER FAIR A TORONTO


Per capire che cosa rappresenta l'allevamento degli animali in Canada, la manifestazione tutta al coperto, da non perdere è la Royal Agricultural Winter Fair, che celebra quest'anno il suo 85mo compleanno. Toronto 2 - 11 novembre 2007. Ci sono pecore, pollame, cavie, conigli di tutte le razze, di tutti colori, di tutte le lunghezze d'orecchi e di tutti i musi. Ci sono i cavalli. Tanti. Li potete ammirare durante i rodeo, i concorsi ippici e soprattutto nelle dimostrazioni da Far West. Percheron, Clydesdale. Sono diventati una grande attrazione. Da osservare nei loro stalli mentre li preparano o vestono. Memori delle praterie lontane. Finimenti finissimi.
Agghindati, fieri, snelli, colorati. Pronti a dare il meglio di sè nello spettacolo più importante del Canada dove l'avversario non è soltanto l'uomo, ma anche le vacche (i cittadini le chiamano mucche. Le hanno viste poco e cosi il muh onomatopeico si è tramutato nel nome dell'animale).
Holstein Friesian canadesi quelle pezzate bianconere che si vedono ormai dappertutto anche in Italia per la grande produzione di latte. Vacche trasportate un tempo via nave, poi via aerea, naturalmente selezionate, per lasciare poi il posto ai primi tentativi di trapianto di embrioni e quindi assestarsi sull'inseminazione artificiale. Nomi di tori famosi. Valiant, Elevation.
Eccole le mucche, tosate da figari professionisti con il pelo profumato e la coda sempre spazzolante che incedono solenni per la Sale of Stars Vendita delle Stelle. Prima quelle della memoria, Jersey, Ayshire e Brown Swiss (Bruno Alpina) e poi le Stelle, le Holstein che, al momento della premiazione della migliore, fanno scattare in piedi il pubblico esperto che conosce bene le caratteristiche degli animali e ne conferma la vittoria.
Occasione per allevatori, ma anche per i curiosi alla ricerca di un mondo non perduto che
sembra però in via di estinzione.
Roayl Agricultural Winter Fair, Toronto.

Nessun commento: