giovedì 4 ottobre 2007

SALMONE : LE RICETTE DEI NATIVI


I nativi dell'Ovest del Canada, stanziali e grandi pescatori, hanno una tradizione gastronomica molto interessante soprattutto per quanto riguarda il salmone, pesce che in tutte le sue varietà abbondava dentro e fuori le coste del British Columbia. Oggi quello conservato e affumicato
alla maniera nativa si può trovare facilmente e soprattutto al mercato di Granville a Vancouver. A pezzetti con una consistenza che va sul friabile. Simile a un pezzo di tonno. Diverso dal salmone affumicato cui siamo soliti. Una volta steccavano le parti più prelibate da seccare al sole o affumicare. Le parti di sapore inferiore venivano di solito messe a bollire con erbe speciali. Così come le uova, che diventavano dessert dopo una preparazione con salse speciali. E le ricette?
Il salmone alla piastra si prepara scavando prima una buca a forma rettangolare nel pavimento . Sul fondo si allineano i rami secchi su cui si dispongono dei sassi piatti e ben levigati. Si accende il fuoco, la legna brucia, si puliscono i sassi che poi diverranno roventi : a questo punto si posano i filetti di salmone che cuoceranno deliziosamente. Semplice, semplice. Il difficile sta nel trovare i sassi.
Ricetta da sperimentare all'aperto.
I nativi lo facevano all'interno delle long house dotate di un'apertura circolare centrale per la fuga del fumo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono tornata due giorni fa dalle mie annuali vacanze in Canada. E, appena possibile, ho riguardato il vostro blog per ritornare ancora nella magia di questo grande paese. Sono stata nella British Columbia (Princess Royal island, Bella Coola, Chilcotin) ed era la stagione dei Salmoni ( e degli orsi). Vedere la risalita di questi pesci è bellissimo. Erano così tanti che in certi punti del fiume si potevano pescare con le mani. Sono una delizia per il palato, ma anche per gli occhi.

Grizzly Bear ha detto...

Cara Anonima :
Beautiful British Columbia. Qualche
località memorabile, qualcosa da narrare.Qualche foto inedita. Il tuo Canada. Anche in pillole, e lo metto in luce. Anche anonima se lo preferisci. Grazie
Grizzly Bear