venerdì 23 novembre 2007

CROCIERE ANTARTICHE


GAP ADVENTURES è un tour operator canadese di Toronto che organizza viaggi con lo scopo primario di fare conoscere il mondo non ancora battuto dal turismo di massa. Le crociere nell'Oceano Antartico sono parte dei suoi programmi migliori. La più recente era partita dalla città argentina di Usuhuaia per una crociera l'11 novembre per una crociera di 19 giorni. Stamattina 23 novembre 2007 mentre la M/V Explorer di loro proprietà navigava vicino all'isola di King George a sud delle isole South Shetlands ha urtato un iceberg.
I 100 turisti, soprattutto canadesi, inglesi e americani, sono stati evacuati assieme agli oltre 50 membri d'equipaggio e tratti in salvo su un'altra nave.
Al momento dell'impatto le condizioni meteorologiche erano buone dato il periodo dell'anno.
La MV Explorer si è piegata su se stessa e sta affondando. Tragico e allo stesso tempo fortunato destino che in altre circostanze titaniche ha causato ben altri danni. Questa volta la vicenda passerà in fretta e senza troppa notorietà alla storia del mare e delle statistiche, oltre che ad un capitolo ben preciso e articolato delle biografie di un centinaio di amanti del mare e di quello che è rimasto del pianeta.
Secondo gli organi di informazione italiani, la nave è stata costruita in Italia nel 1969.
Le statistiche ufficiali dicono che pesava 2.400 tonnellate, aveva una velocità di crociera di 11, una capacità di 100 passeggeri, azionata da motori diesel di 3800 hp e che era conosciuta come la "Piccola nave rossa". La prima nave passeggeri a navigare il passaggio a nordovest nel 1984.

Il pensiero va alla spensierata Feuille d'Erable attualmente in crociera nel Mediterraneo e nell'Oceano Indiano dove gli iceberg si sono sciolti milioni di anni fa.




1 commento:

hotel ha detto...

Di certo una formula vacanza originale!