mercoledì 21 novembre 2007

ITINERARI in... TERRANOVA E LABRADOR


Iniziate il viaggio di queste terre dell’est canadese, fino al 1949 un paese indipendente, da ST.JOHN’S con una visita al sito storico di SIGNAL HILL dove potrete assistere alle manovre dei cadetti militari. Una passeggiata lungo le vie della capitale tra file di casette e manieri vittoriani vi condurrà al villaggio di pescatori QUIDI VIDI e poi al JOHNSON GEO CENTRE.
Alla fine della primavera o in estate, fermandosi nei numerosi punti di osservazione lungo la costa ci sono ottime possibilità di avvistare alcune delle 22 specie di balena che incrociano al largo. Non potrà mancare una foto ricordo della punta più orientale del continente nordamericano sostando al sito storico di CAPE SPEAR. Fermatevi per una visita alla riserva ecologica WITLESS BAY vicino a BAY BULLS: qui vive la più numerosa colonia di pulcinella di mare del continente insieme ad oltre 2,5 milioni di uccelli marini e balene a profusione. Una visita guidata in battello di questa straordinaria riserva è una esperienza da non perdere.
L’itinerario proposto si snoda quindi verso ovest lungo la DISCOVERY TRAIL per immergersi in 500 anni di storia e la splendida natura selvaggia circostante. A TRINITY, cittadina che ha conservato nel suo centro storico le vestigia del 17esimo secolo, personaggi in costume fanno rivivere gli avvenimento dell’epoca, esibendosi in un famoso spettacolo all’aperto.
E’ a BONAVISTA invece che conoscerete ogni particolare della spedizione navale che condusse, dall’Inghilterra a queste coste, l’esploratore genovese GIOVANNI CABOTO nel 1497. Da non perdere: il sito storico dei fari a CAP BONAVISTA, il monumento dedicato a Caboto nel museo della cittadina e la replica della sua nave “The Matthew” ed il relativo centro interpretativo.
Proseguendo lungo la costa, affascinati dagli innumerevoli pittoreschi villaggi di pescatori, si raggiunge il centro interpretativo marino del PARCO NAZIONALE TERRA-NOVA per ammirare, da apposite imbarcazioni, tranquille baie disseminate lungo le austere coste nonché passeggiare lungo i sentieri che permettono di giungere in punti favorevoli per l’avvistamento di aquile, linci e alci.
Una deviazione che necessita un paio di giorni in più è quella da GAMBO verso il centro interpretativo BOYD’S COVE BEOTHUK, al faro LONG POINT e al museo di TWILLINGATE. Da qui ci si può imbarcare sul battello che percorre la ICEBERG ALLEY dove poter ammirare gli iceberg alla deriva e le evoluzioni delle balene.
Da GAMBO l’itinerario continua verso il PARCO NAZIONALE GROS-MORNE, sito del patrimonio mondiale dell’Unesco, territorio di montagne rocciose, profondi fiordi interni, sentieri pedonali e le TABLELANDS, un altipiano di 600 metri di altitudine di nuda regolite espulsa dal centro della terra qualche milione di anni fa.
Lungo la VIKING TRAIL altri siti storici imperdibili: PORT AU CHOIX, con manufatti che testimoniano la presenza in loco di popolazioni autoctone quasi 3 milioni di anni fa; ANSE AUX MEADOWS (anch’esso patrimonio Unesco) che rende omaggio ai Vichinghi, primi europei a lasciare prove del loro passaggio su questo continente. Scoprirete stupefacenti testimonianze archeologiche presso il Centro Visitatori dove le guide rievocano per i turisti la vita quotidiana nelle capanne di terra, costruite come lo avrebbero fatto i Vichinghi 1000 anni fa. Non può mancare una sosta nel ricostruito villaggio vichingo di NORSTEAD per ascoltare, nella penombra della sala del capo-clan, affascinanti leggende nordiche e visitare la replica della nave SNORRI per rendersi conto di come i vichinghi domassero l'agitato Atlantico del nord.

Qualche giorno merita anche il sud del Labrador che si raggiunge con il traghetto Apollo che porta al di là dello Stretto BELLE ISLE dove si potranno distinguere all’orizzonte numerosi icebergs.
Giunti al sito storico di RED BAY farete la conoscenza di un altro gruppo di visitatori europei le cui gesta sono meno note: gli abilissimi pescatori baschi del XVI secolo e di cui un’antica baleniera, l’unica al mondo ad oggi conservata, si trova qui esposta.
Il museo Labrador Straits a POINT AMOUR, espone armi, utensili domestici e da lavoro locali più recenti. Da non perdere la salita al più alto faro della Province Atlantiche, il POINT AMOUR LIGHTHOUSE.
Un itinerario di 10-15 giorni di straordinaria bellezza! Approfondimenti in
www.gov.nl.ca

Nessun commento: