venerdì 7 dicembre 2007

OAK ISLAND, NOVA SCOTIA


L'isola di Oak Island si trova al largo della costa orientale della Nova Scotia, qualche chilometro a nord di Lunenburg. Poco nota al turismo frettoloso, ha acquisito una grande fama tra i cercatori di tesori e gli scopritori di misteri. Tutto risale addirittura al 1796 quando un ragazzotto, certo Daniel McGinnis si accorse di una depressione circolare nel terreno che faceva pensare ad uno scavo per nascondervi qualcosa, magari di prezioso. Era tempo di pirati e poteva starci. Cominciò a scavare aiutato da due amici.
Dapprima urtarono delle lastre di pietra, poi a tre metri incontrarono uno strato di tronchi. Lo stesso a 6 e 9 metri. Abbandonarono temporaneamente le ricerche che ripresero dopo una decina d'anni. Scesero fino a 30 metri. Trovarono strati di carbone, di fibre di cocco e altro ogni 3 metri. A 30 metri di profondità trovarono una pietra con iscrizioni indecifrabili, ma non riuscirono a proseguire per via di un canale sotterraneo che conduceva al mare. In altre parole chi aveva architettato questo nascondiglio aveva anche previsto di dissuadere eventuali intrusi costruendo dei canali che si allagavano appena messi in luce.
I tentativi di scoprire l'arcano sono stati innumerevoli, ma finora senza risultati evidenti.
L'isola è proprietà privata, ma si può ottenere il permesso di visitarla. Sono visibili i resti dei tentativi fatti per capire come e che cosa sia mai stato sepolto. Si respira un'aria di passato, di non decifrabile. Soprattutto è bello essere immersi nel mistero, quanto basta per ricordarla per sempre.
Dopo Peggy's Cove. Oak Island. Mi raccomando.


1 commento:

stampa foto ha detto...

Deve essere un posto bellissimo